Nel 2023 Dieta Mediterranea è ancora la migliore al mondo.

La Dieta Mediterranea confermata la migliore al mondo anche per il 2023 secondo il “Best Diets Ranking”, posizionata al 1° posto nella classifica delle migliori diete del mondo stilata da U.S. News & World Report.

La dieta mediterranea conquista il primo posto anche quest’anno, seguita al secondo posto da quella contro l’ipertensione, la DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) ed al terzo dalla Flexitarian Diet.

«La Dieta Mediterranea – affermano – si basa sul modo tradizionale di mangiare nei 21 paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, tra cui Grecia, Italia, Croazia, Libano, Turchia e Monaco. . Ovviamente, le persone che vivono in questa zona diversa mangiano diversi tipi di cibo. La linea di fondo è che, secondo anni di ricerche e prove, mangiare principalmente alimenti a base vegetale, come frutta e verdura, incorporando cereali integrali, fagioli, noci, frutti di mare, pollame magro e grassi insaturi dell’olio extravergine di oliva è incredibilmente buono per il benessere generale».

«È un approccio semplice ma efficace – nota U.S. News & World Report – numerosi studi hanno dimostrato che questo modello dietetico riduce il rischio di determinate condizioni di salute croniche, come le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2, promuovendo al contempo una durata della vita più lunga e una migliore qualità della vita».

Fonte: U.S. News & World Report.