Dieta mediterranea: mangiare bene e stare bene

COS’È E PERCHÈ È IMPORTANTE

Un modello alimentare e stile di vita sano: la Dieta Mediterranea è un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.

La Dieta Mediterranea è molto più di un semplice regime alimentare. Essa promuove l’interazione sociale, poiché mangiare insieme è alla base dei costumi della collettività. Questo stile di vita, fondato sul rispetto per il territorio e la biodiversità, garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali delle comunità del Mediterraneo.

La Dieta Mediterranea è:

E' Gustosa

La Dieta Mediterranea è caratterizzata da una grande varietà di alimenti rendendo ogni pasto diverso e buono.

Fa bene alla salute

Diversi studi dimostrano che la Dieta Mediterranea è ideale per ridurre le cosiddette “malattie del benessere”.

Fa bene al pianeta

Scegliere cibi a Km0, rispettando la stagionalità, rende i consumi più sostenibili e salvaguarda la biodiversità.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre nel rispetto delle tradizioni di ogni comunità.

Una storia millenaria

Ha rappresentato un modo di vivere millenario in diversi paesi affacciati sul Mare Nostrum: La Dieta Mediterranea si basa sulle abitudini alimentari tipiche di molte regioni dell’ltalia meridionale, della Grecia nei primi anni ’60 e di altre regioni del Bacino in cui I’olio d’oliva rappresentava e rappresenta tuttora la principale fonte di grassi alimentari. L’aspettativa di vita di quelle regioni era tra le più elevate al mondo, nonostante i limiti dei sistemi sanitari di allora.

IL CILENTO: LA CULLA DELLA DIETA MEDITERRANEA

Il concetto di Dieta Mediterranea mediterranea ha origine da una grande intuizione di Ancel Keys, fìsiologo statunitense che approdo in Italia negli anni ’40 al seguito delle truppe di occupazione: la bassa diffusione nel Sud Italia dell’infarto del miocardio lo portò ad ideare il famoso studio dei Sette Paesi (Seven Countries Study), che gli valse la copertina del Times del 1961 come “Mister Cholesterol”. Il viaggio di Keys ebbe inizio dal Cilento: tra templi e meraviglie naturali, borghi e villaggi incastonati tra mare e monti, spiagge incontaminate e una cucina buona e sana. Qui, in un piccolo paese chiamato Pollica, iniziano i suoi studi sugli effetti che l’alimentazione cilentana ha nei confronti delle malattie “del benessere”.

Le origini

Per comprendere la Dieta Mediterranea bisogna prima conoscere le sue origini. Hai mai sentito parlare di “Ancel Keys”? Chi è questo personaggio misterioso? In questo video, prodotto da 19.11 Produzioni, troverai tutte le risposte!