I dati recenti del 2023 del sistema di sorveglianza OKkio alla Salute (ISS) mostrano che quasi 1 bambino su 3 presenta condizioni di sovrappeso o obesità. Un dato che conferma la necessità di programmi educativi mirati, basati su evidenze scientifiche e capaci di influenzare positivamente lo stile di vita fin dai primi anni.
In questo contesto, l’Italia possiede un vantaggio unico: la Dieta Mediterranea, un modello nutrizionale riconosciuto a livello internazionale e profondamente radicato nella nostra cultura.
La Dieta Mediterranea non è solo un insieme di alimenti, ma un vero sistema culturale e sociale, fondato su stagionalità, convivialità, biodiversità e rispetto delle risorse naturali. Dal 2010 è iscritta nella lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, a conferma del suo valore storico e nutrizionale.
L’importanza di questo modello è stata ribadita anche nel recente evento “Mediterranean Diet: a tool for the Agenda 2030”. Durante l’incontro è stata presentata la UNI/PdR 170:2024, una prassi di riferimento che definisce criteri tecnici e requisiti per valorizzare la Dieta Mediterranea come modello di sistema alimentare sostenibile, in linea con molti dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, declinati nell’Agenda ONU del 2030.
Interventi di esperti del settore sanitario, nutrizionale e istituzionale hanno evidenziato come questo stile alimentare rappresenti una strategia efficace sia sul piano della salute pubblica sia su quello della sostenibilità.
La Dieta Mediterranea è uno dei modelli alimentari più studiati al mondo. Numerose ricerche – tra cui meta-analisi pubblicate su The Lancet, Nutrients e American Journal of Clinical Nutrition – confermano i suoi benefici nella prevenzione del sovrappeso nei bambini.
Gli aspetti che la rendono particolarmente efficace includono:
Dati recenti del Crea e dell’ European Childhood Obesity Surveillance Initiative (WHO) confermano che i bambini che seguono abitualmente un modello mediterraneo presentano un rischio ridotto fino al 30% di sviluppare obesità.
L’adozione regolare della Dieta Mediterranea produce effetti misurabili non solo sulla salute fisica, ma anche sul benessere generale: