Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022

Oggi, 16 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022 per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), istituita a Québec il 16 ottobre 1945.

Il tema di quest’anno è: “Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore.” È un grido che vuole far maturare la consapevolezza che nelle attuali condizioni l’obiettivo di azzerare la fame nel mondo non sarà completato.

La FAO afferma: “Sono stati fatti molti progressi nella costruzione di un mondo migliore, ma troppe persone sono rimaste indietro, in quanto non hanno potuto sfruttare lo sviluppo umano, l’innovazione o la crescita economica.

Milioni di persone in tutto il mondo non possono permettersi un’alimentazione corretta, il che le espone ad alto rischio di insicurezza alimentare e malnutrizione. Porre fine alla fame non è però una questione di offerta: oggi viene prodotto cibo sufficiente a sfamare tutti gli abitanti del pianeta.

Il problema è costituito dall’accesso e dalla disponibilità di cibi nutrienti, che sono sempre più ostacolati da svariate criticità, tra cui la pandemia del COVID-19, i conflitti armati, il cambiamento climatico, le disuguaglianze, l’aumento dei prezzi e le tensioni internazionali. Le persone in tutto il mondo sono esposte all’effetto domino di queste sfide che non conoscono confini”.

L’appello della FAO è rivolto a noi tutti, non soltanto alle istituzioni, ai governi, ai settori privati, ecc… ma si rivolge anche alle singole persone, noi cittadini, che abbiamo la possibilità ed il dovere morale di collaborare in modo solidale per dare priorità al diritto al cibo, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla pace e all’uguaglianza per tutti. Ognuno di noi può adoperarsi per un futuro inclusivo e sostenibile dimostrando maggiore empatia e gentilezza nelle azioni quotidiane.

Per saperne di più, consultare il sito FAO – Giornata mondiale alimentazione 2022

Questo è il video promozionale della FAO per celebrare la Giornata mondiale dell’Alimentazione. L’invito è quello di guardarlo, condividerlo e rispondere al suo appello!

Fonte: FAO