L’attività fisica ed il movimento sono aspetti fondamentali della Dieta Mediterranea, tanto da essere presenti alla base della piramide alimentare mediterranea.
L’attività fisica svolta con regolarità è il primo passo, insieme alla corretta alimentazione, per mettere al primo posto la salute, in ogni età e fase della vita.
L’alimentazione equilibrata, infatti, deve essere sempre affiancata da un’attività motoria come camminare, correre, nuotare, pedalare, salire le scale per almeno 30 minuti al giorno e per almeno 5 giorni alla settimana. L’attività fisica, oltre ad aiutare il mantenimento del peso corporeo, aiuta a prevenire molte malattie dovute a uno stile di vita sedentario (obesità, ipertensione, aterosclerosi).
Inoltre, praticare regolarmente l’attività fisica, alla base della Dieta Mediterranea, contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine, perché può essere svolta in compagnia, migliora il sonno, aiuta a smettere di fumare.